ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Casi di successo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 gennaio 2010

Apripista dei nuovi modelli organizzativi
ClimaVeneta
Condizionamento
ClimaVeneta è entrata nel 1994 nel gruppo De' Longhi ed è fra i leader mondiali nel condizionamento e nel riscaldamento sia per i grandi impianti sia per quelli domestici. Ha quattro siti produttivi in Italia, tutti concentrati nel Veneto, e uno in Cina, nella zona di Shanghai, per una superficie complessiva superiore ai 90mila metri quadrati. Impiega 600 persone in Italia e 330 all'estero. Ha chiuso il 2008 con un fatturato di 230 milioni di euro, con un Ebitda di 28 milioni, confermando un trend positivo che dura da anni con incrementi stabilmente sopra il 10% annuo.
È stata fra le prime aziende italiane ad applicare i principi della Lean production a partire dal 2003.

Paradigma declinato con ricetta veneta
Caron A&D
Tubi oleodinamici
La Caron A & D è stata creata nel 1989 da Giovanni Caron, già titolare con i fratelli di un'azienda produttrice di macchine agricole speciali. A partire dal 1994 l'azienda ha puntato con decisione sul mercato dell'Original Equipment Manifacturer inserendosi da subito fra i leader mondiali nella produzione di kit completi per gli impianti oleodinamici e diventando fornitrice di tutti i principali produttori. La Caron ha complessivamente 50 dipendenti ed un fatturato di 8,5 milioni di euro, con una quota export ufficiale del 20%, ma molte delle forniture italiane sono destinate a macchine per l'estero. Ha sede a Pianezze, nel vicentino, ed ha creato lo scorso anno una propria versione della Lean production denominata Caron Production System.

Riforma nel segno dello snellimento
Acque vicentine
Utilities
Acque vicentine è una utilities interamente a capitale pubblico. È stata costituita nel 2008 come evoluzione di quello che storicamente era il servizio idrico della municipalizzata Aim di Vicenza, già diventato società autonoma nel 2005. Oggi gestisce il servizio idrico integrato nel territorio di Vicenza e di altri 30 comuni dell'area servendo complessivamente circa 300mila abitanti. Il fatturato 2008 dell'azienda ha superato i 32 milioni di euro ed è molto alta la quota di investimenti: 17 milioni per il solo 2010 nel quadro di un piano triennale per un importo complessivo di 50 milioni. Da pochi mesi ha avviato una "riforma" strutturale ed organizzativa all'insegna della lean production.

Una spinta verso le aggregazioni
Anodica trevigiana
Metalmeccanica
Anodica Trevigiana è stata fondata nel 1962 nel trevigiano dalla famiglia Zanchetta come spin off di Zoppas. Da sempre si occupa di componentistica, in particolare maniglie e pomelli, prima per il settore del mobile, oggi esclusivamente per gli elettrodomestici. Tra il 2000 ed il 2006 ha triplicato il fatturato che oggi supera i 12 milioni di euro, con una sessantina di dipendenti diretti. Controlla, con un partner locale di minoranza, la Anodica Aksesuar che in Turchia fornisce una vivace produzione del settore. Nel 2006 ha avviato un progetto di aggregazione che ha portato alla costituzione del Consorzio Unieldom, che si occupa di innovazione e commercializzazione, con una base commerciale e tecnica anche in Polonia.

8 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-